#Donnedacciaio è un tour che si muoverà sul territorio italiano per dare voce, visibilità e raccogliere fondi a favore delle realtà che si occupano localmente di sensibilizzare, formare, informare assistere, accogliere e accompagnare le donne e i minori fuori dai contesti violenti. SteelPassion® e Alessandra Margi ideatrici e organizzatrici.

Non c’è mai stata la volontà che tutto finisse con l’evento di San Valentino “Cosa NON è l’Amore“. (Di costa stiamo parlando? Leggi qui!)
Al contrario, l’evento dell’11 febbraio 2023 è stato fin da subito concepito e presentato come evento pilota di un progetto più grande.
Era iniziata quella che per noi si propone di essere una lunga conversazione a cuore aperto con le donne d’Italia, parlando d’Amore, che non può essere malato, che non può essere violento.

#Donnedacciaio è il tour che, spostandosi di città in città in tutta Italia, mira a dare voce alle donne d’acciaioche quotidianamente si impegnano per soccorrere, aiutare e supportare le donne del loro territorio che vengono coinvolte in dinamiche violente o che si spendono per sensibilizzare, formare e informare il grande pubblico e le nuove generazioni su questa tematica.

Lo scopo del tour ideato da Francesca Pizzigati-SteelPassion® e Alessandra Margi, è di dare spazio e visibilità online e offline agli enti e alle associazioni presenti su tutto il territorio del nostro paese, che si occupano di non far cadere mai il velo del silenzio e dell’oblio sul tema della violenza contro le donne e/o che intervengono per salvarle e accompagnarle nel cammino di rinascita.

Il tour vuole anche raccogliere le testimonianze e i racconti delle survivor, di chi è riuscita a rifiorire dopo la violenza, di coloro che grazie all’aiuto inossidabile della rete di soccorso ha saputo riscoprirsi a sua volta Donna d’acciaio.

Infine, terzo obiettivo fondamentale di questo giro d’Italia è quello di portare supporto concreto agli enti e alle associazioni che incontreremo e che porteranno le loro esperienze nei vari eventi.
Per questo ad ogni tappa corrisponderà un evento di sensibilizzazione e raccolta fondi: in quelle occasioni – e solamente in presenza – sarà possibile regalarsi le borse AM-Alessandra Margi e dei gioielli speciali creati apposta per il tour da SteelPassion® Jewels, aiutando con questi acquisti a dare corpo al tesoretto che verrà lasciato alle associazioni di volta in volta coinvolte.

Insomma, vietato mancare!

Esserci vuol dire fare la differenza.

Questo progetto non sarebbe possibile senza l’aiuto di una rete di sponsor che hanno creduto fin da subito nel progetto:
AM Alessandra Margi
Le gongole
White Concept Store Cagliari
Walter Calzature.

Ovviamente SteelPassion® è MAIN SPONSOR.

Il tour

Il tour consiste in una serie di tappe mensili in città e paesi di diverse regioni d’Italia.
Il calendario non è ancora stato completato per cui se vuoi proporre la tua città: CONTATTACI!
Per ogni tappa un evento in cui si potranno ascoltare le testimonianze di volontarie e professioniste delle associazioni locali, fare shopping e passare anche un po’ di tempo leggero insieme ad Alessandra, Francesca e a tutte coloro che ci faranno il regalo di partecipare!

Le associazioni ospiti avranno la possibilità di presentarsi e raccontare della propria mission, delle difficoltà e dei risultati raggiunti, ma anche rispondere a domande e curiosità delle presenti, fornire suggerimenti e indicatori per riconoscere la violenza o per aiutare chi riconosciamo essere in difficoltà.

Di volta in volta saremo ospiti di attività commerciali e culturali che ci aiuteranno a creare la rete di relazioni per far sì che il tour #Donnedacciaio possa davvero essere efficace.

Hai un negozio o una libreria? Gestisti un bar? Conosci degli spazi che possono ospitare un evento di sensibilizzazione come il tour #Donnedacciaio?
CONTATTACI!
Organizziamo insieme la tappa nella tua città!

Conosciamo Francesca e Alessandra!

Romagnola trapiantata nella provincia lombarda di Lodi (sud Milano), nello specifico a Codogno, Francesca Pizzigati si considera una Steel Woman in virtù della sua storia personale e professionale.
Figlia di un dirigente del mondo dell’acciaio, a sua volta imprenditrice in questo settore, è la proprietaria e designer del brand SteelPassion® – “Gioielli d’acciaio per donne d’acciaio”.
Il marchio, nato per unire due delle passioni e delle competenze di Francesca, si proponeva fin da subito di farsi portavoce di valori e messaggi rivolti alle donne.
Fin dalla nascita del brand, Francesca ha voluto che i bijoux avessero un impatto reale sulla vita delle donne, per questo ha avviato subito collaborazioni con il Centro Antiviolenza di Lodi – La metà di niente e con l’associazione di Codogno #IOperTE-Odv, impegnata quest’ultima nel sensibilizzare, formare e informare la popolazione del territorio lodigiano sulla tematica della violenza contro le donne.

Alessandra Marongiu è avvocata penalista di Cagliari, specializzata in casi di violenza di genere.
Attraverso l’esercizio della professione forense e l’incontro con le clienti vittime di abusi, ha maturato la convinzione che l’indipendenza economica sia condizione indispensabile per allontanarsi dal contesto violento.
Nella volontà di supportare la fuoriuscita dalla violenza delle sue clienti ha dato vita al brand AM-Alessandra Margi: un’azienda che crea borse di lusso facendo lavorare le donne in difficoltà.
Per promuovere il brand Alessandra ha avviato anche la professione di influencer, contando oggi oltre 16 mila follower sul suo profilo Instagram personale e più di 8 mila su quello del brand, numeri sempre in crescita.

Leave a reply